CHI SONO


Nel 1958 mio padre si è trasferito in Kenya per lavoro . Dopo sei anni di scuole inglesi , mi sono trasferito in Inghilterra per continuare gli studi . Qui per potermi spostare ho comprato la mia prima moto , naturalmente Triumph , essendo stato colpito dal suo fascino già in Kenia , dove tifavo per Jack Simonian e la sua Triumph Bonneville , in gara sul circuito di Nakuru . Per prendere la patente ho usato un Tiger Cub , di 200 cc , ma appena patentato sono passato a un Tiger T100A , in puro stile Cafè Racer , 190 kilometri all’ora con freni da ciclomotore ! Per fortuna il traffico era molto diverso che al giorno d’oggi .
Nel 1969 sono rientrato in Italia per fare il servizio militare , e ho raggiunto i miei genitori a Genova . Nel 1972 loro sono ripartiti per l’Africa , mentre io mi sono sposato e mi sono stabilito a San Desiderio , una frazione di Genova

Stanco del mio lavoro di magazziniere , nel 1982 ho aperto un’officina per la riparazione di moto inglesi e con il passare del tempo . quando è calato l’uso quotidiano di queste moto , mi sono specializzato nel restauro .
Ho lavorato su tutte le maggiori marche e modelli di moto inglesi ,
dal BSA Blue Star del 1928 al Rocket 3 del 1972 , la BSA Gold Star sia da cross che da strada , i Norton Dominator , Model 7 , 650 SS , Atlas , Commando , International , ai Matchless , Sunbeam S7 , AJS sia mono che bicilindrici , Vincent , ma la mia grande passione è stata la Triumph . Nella mia lunga carriera di TRIUMPHISTA , penso di aver provato tutti i modelli prodotti nel dopoguerra . La più vecchia è la Tiger T100 del 1951 , telaio rigido ma con un motore incredibilmente veloce , oltre 160 km , poi Thunderbird del 1955 , Speed Twin del 1955 , Bonneville pre unit 1960 , 1961 e 1962 , T110 del 1962 , TR5 del 1955 , Bonneville unit 1965 - 72 , Trophy unit , Trident di tutti i modelli e Cub da trial . Devo ringraziare tutti i miei clienti che mi hanno consentito di trasformare un mio passatempo serale in un lavoro .

Questa attività è stata interrotta da un gravissimo incidente stradale il 15 marzo 2001 , dal quale mi sono miracolosamente salvato , ma che mi ha costretto al ritiro dal lavoro ed alla conseguente chiusura dell’officina .Per la mia attività avevo rilevato il magazzino ricambi di Plinio Pasetti , importatore per l’Italia della Triumph e Norton alla fine degli anni 60 , poi ho comprato uno stock di ricambi da Gino Ghezzi ( da sempre importatore della BSA in Italia , poi dagli anni 70 anche Triumph e Norton ) l’uomo che continuando a gestire un fornitissimo magazzino ricambi, ha consentito a noi amanti delle moto inglesi di continuare ad usarle anche quando sono andate fuori produzione . Il suo magazzino è stato poi rilevato da Tullio Frosini , che con suo figlio Roberto continua l’attività con il nome “ Ruote a Raggi “ a Milano , www.ruotearaggi.it

Ultimamente ho venduto la maggior parte dei miei ricambi in Inghilterra a Ron Farthing , www.ronfarthing.co.uk ma ho ancora qualcosa a disposizione ma soprattutto ho una grande esperienza ed una profonda conoscenza che posso condividere . Grazie alla padronanza della lingua inglese ho potuto contattare persone che hanno lavorato a Meriden e dintorni stabilendo rapporti che ormai durano da trent’anni e quindi soni in grado di trovare ricambi di ogni genere anche i più difficili da reperire . Da quando ho incominciato a fare il meccanico ho tenuto un registro delle moto sulle quali ho lavorato e posso quindi risalire a tutti i lavori eseguiti su di esse ed ai ricambi usati .

Potete contattarmi inviandomi una e-mail a claudio.sintich@virgilio.it
o scrivere a :
CLAUDIO SINTICH
VIA ETTORE BISAGNO 27A
16133 GENOVA